HomeSOSTIENICI

SOSTIENICI

Ti ringraziamo fin da ora per l'aiuto che ci vorrai dare nel sostenere il nostro impegno nella cura dei disturbi alimentari. Ecco alcuni modi per supportare il Centro:

 

 

5 per 1000

Puoi destinare all'Associazione Centro Antidroga "onlus" il 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi. E' sufficiente inserire il Codice Fiscale 80016280226 nella sezione “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e firmare nell'apposito riquadro.

 

DONAZIONI

Puoi versare il tuo contributo sul conto corrente bancario dell'Associazione Centro Antidroga “onlus”- IBAN: IT 23 F 08013 01807 000100311026 - presso Cassa Rurale di Aldeno e Cadine (Filiale via Brennero). Ti ricordiamo che i versamenti effettuati sono deducibili e detraibili (vedi dettagli in calce alla pagina*).

lasciti immobiliari

LASCITI TESTAMENTARI 
E DONAZIONI IN IMMOBILI

La nostra associazione può accettare lasciti testamentari e donazioni in immobili. Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente il Centro.

 

UN GRAZIE DI CUORE a nome di tutta l'Associazione!

 

* Detraibilità e deducibilità 2016 per le donazioni delle persone fisiche alle ONLUS

Le agevolazioni fiscali 2016 previste sulle donazioni, erogazioni e liberalità alle ONLUS dipendono innanzitutto dalla soggettività del donatore, ovvero se trattasi di persona fisica o impresa.

Vediamo, innanzitutto, quali agevolazioni fiscali 2016 sulle donazioni, erogazioni e liberalità sono previste a favore delle persone fisiche che aiutano le ONLUS. Per persone fisiche si intendono, oltre ai singoli cittadini non titolari di partita IVA, anche gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone.

Per le persone fisiche le agevolazioni fiscali 2016 previste per le donazioni, erogazioni e liberalità effettuate a favore delle ONLUS possono essere, a scelta del contribuente, di due tipi:

  • deducibilità, per le donazioni in denaro o in natura, nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di euro 70.000 per anno;
  • detrazione IRPEF 26%, nel limite massimo di 30.000 euro, per una detrazione fiscale complessiva di euro 7.800.

Detraibilità e deducibilità 2016 per le donazioni delle imprese alle ONLUS

Analizziamo quali agevolazioni fiscali 2016 sulle donazioni, erogazioni e liberalità sono previste a favore delle imprese che intervengono in aiuto delle ONLUS. Per imprese si intendono le società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali.

Per le imprese le agevolazioni fiscali 2016 previste per le donazioni, erogazioni e liberalità effettuate a favore delle ONLUS possono essere, a scelta del contribuente, di due tipi:

  • deducibilità, per le donazioni in denaro o in natura, nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di euro 70.000 per anno;
  • deducibilità delle liberalità per un importo non superiore a 30.000 euro o, se maggiore, al 2% ai fini del reddito da assoggettare ad IRES.

 

Le donazioni di beni/prodotti delle imprese alle ONLUS

Le imprese possono donare alle ONLUS anche beni normalmente destinati alla vendita. In questo caso, la normativa fiscale prevede la possibilità del non assoggettamento IRES, IRPEF e IVA delle relative cessioni. Attenzione però: questa agevolazione fiscale vale solo se l'oggetto della donazione (il bene) ha un costo unitario inferiore ai 50 euro ovvero se, al momento dell'acquisto o importazione del bene medesimo, non è stata operata la detrazione dell'IVA.

Quando il valore delle donazioni di beni da parte delle imprese alle ONLUS supera i 15.000 euro occorre effettuare apposita comunicazione alla Guardia di Finanza e all'Agenzia delle Entrate.

 

 

La Struttura

trento >

La Metodologia

metolodogia >

Lo Staff

Docs / Support >

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza degli utenti. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies.